Giugno 4, 2021

A volte basta veramente poco per risparmiare qualcosa in piu’. Ed e’ veramente facile. Basta stare attenti, e seguire i seguenti accorgimenti.

Vediamo quali sono.

AUTOMATIZZA IL RISPARMIO

“Il modo migliore per indurti a risparmiare è l’automazione. In altre parole, dovresti impostarlo in modo che il denaro venga trasferito in un conto separato ogni volta che ricevi lo stipendio”

dice Samantha Lamas, Behavioural Researcher di Morningstar.

“Il passaggio successivo è aumentare l’importo che stai risparmiando dopo una certa data o ogni volta che ricevi una paga maggiore. L’automazione è efficace perché evita di farci pensare al risparmio. Lontano dagli occhi, lontano dalla mente”.

LA COERENZA

“Si può iniziare adottando una semplice regola in linea con le nostre abitudini. La cosa importante è trovarne una a cui attenersi e che permetta di raggiungere gli obiettivi finanziari”.

DALLA REGOLA ALL’ABITUDINE

“Per prima cosa, trova un punto di riferimento. Può essere un giorno, o l’inizio del mese o ogni volta che ricevi lo stipendio. Deve solo essere qualcosa di affidabile e che ricorderai. Questo sarà il promemoria per seguire la tua regola. Una volta che hai messo in atto il processo, continua su questa strada. Ripetere una regola è la chiave per trasformarla in un’abitudine. Inoltre, prova a includere alcuni premi o incentivi per seguire la tua regola. Queste ricompense dovrebbero essere qualcosa di semplice e a basso costo, come una buona tazza di caffè”.

NEL TEMPO

Nel tempo, le ricompense che ti concedi dovranno essere aggiornate ai tuoi gusti e potresti aver bisogno di nuovi trucchi e regole pratiche nel caso in cui la tua situazione finanziaria cambi, ovvero se il tuo stipendio dovesse aumentare.

“Se tutti i tuoi soldi extra e tutto il tuo tempo libero durante l’università sono stati spesi in un certo modo, il solo fatto di avere un lavoro non deve necessariamente cambiare il modo in cui usi i soldi.”

Che altri metodi di risparmio utilizzi?

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>