Maggio 31, 2021

“Mi chiamo Jordan Belfort. L’anno in cui ho compiuto 26 anni, ho guadagnato 49 milioni di dollari, cosa che mi ha fatto incazzare, perché ne mancavano solo tre e avrei ottenuto una media di un milione a settimana”. Un risultato pazzesco, se non fosse stato costruito a suon di truffe. Ma il film ci insegna anche come evitarle.

Vediamo come.

INTERMEDIARI E BROKER SCONOSCIUTI

E’ meglio non affidare i propri soldi a un broker sconosciuto o a un consulente non affiliato a qualche società di consulenza. Esistono professionisti seri anche se piccoli, così come ci sono le mele marce anche in società dalla grande tradizione, ma appoggiarsi a qualcuno appena nato o che non si conosce bene è un grosso rischio.

Potete controllare sul sito della Consob o sul sito dell’OCF se l’intermediario o il consulente e’ abilitato.

Non fermarsi alle loro referenze

Se si decide di collaborare con un broker, consulente o promotore poco conosciuto, occorre almeno essere sicuri su chi amministrerà i nostri soldi. Non ci si può fermare alle referenze passate da loro direttamente, ne servono di indipendenti.

Meglio diffidare dalle recensioni che loro stessi pubblicano. Falsificarle e’ molto facile.

Le informazioni DEVONO ESSERE SOLIDE E CHIARE

Come detto, prima di decidersi è bene fare delle ricerche. Chi lavora bene fa tutto alla luce del sole e non dovrebbe essere difficile recuperare informazioni e ottenere anche diverse conferme sul suo conto. Chi invece si fa pubblicità solo sulle performance ma resta opaco su tutto il resto, a partire dal loro processo di investimento, è sospetto.

Evita fin da subito un investimento con chiunque non riesci a recuperare la biografia o la storia con una semplice ricerca su google.

Attenzione ai “gruppi esclusivi”

La tecnica più vecchia del mondo è puntare sull’adulazione: i miei clienti sono esclusivi, ma tu puoi farne parte. Bernard Madoff faceva esattamente così.

Non ti conoscono, eppure puoi entrare in un gruppo esclusivo. Sospetto no?

QUANDO E’ TROPPO BELLO E FACILE E’ SOSPETTO

Tutti cercano la via più facile e più breve per arrivare al proprio obiettivo, e la finanza non fa eccezione, anzi. Quando qualcuno ci offre un metodo o delle condizioni troppo buone per essere vere, occorre porsi il doppio di domande e fare il doppio di ricerca. Di nuovo, i rendimenti da capogiro offerti da Madoff per anni sono un esempio perfetto.

Se fosse cosi’ facile, saremmo tutti ricchi. E invece queste persone alla ricerca del facile guadagno normalmente finiscono col perdere tutto, truffate.

Ti e’ mai capitato di ricevere un’offerta di investimento troppo bella per essere reale?

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>