Giugno 9, 2021

In italia si pagano troppe tasse“. Quante volte si sente dire questa frase? Che siano tante, e mal utilizzate, non ha spazio di discussione. Ma siamo veramente il paese nel quale si pagano piu’ tasse in Europa? E’ questo il motivo per cui il nostro paese non cresce? Ci sono talmente tante tasse e imposte che a volte non si considera veramente tutto.

Vediamolo insieme.

NON PRIMI, MA QUASI

La classifica UE del 2018 elaborata da Eurostat, vede l’Italia al settimo posto con il 41,8%, contro una media Ue, del 40,2% relativamente alle imposte dirette, indirette, imposte su redditi da capitale, contributi sociali.

Molto piĂ¹ pesanti invece i carichi sulle imprese, per cui l’Italia si trova al secondo posto con il 59, 1%, superata solamente dalla Francia con il 60,7%.

Nonostante il canone tv sia basso,normalmente per le microtasse paghiamo molto di piu‘ rispetto ai partner europei. Benzina in primis.

DIFFICOLTA’ DEL FISCO

In piu’, pesa tantissimo la burocrazia per pagare le imposte. Siamo i peggiori in Europa, e i terzi peggiori al mondo, dopo Turchia e Brasile.

L’EVASIONE FISCALE

Primi in Europa per evasione. Un motivo dell’alta tassazione o una conseguenza?

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>