Dicembre 5, 2023

Nel recente rapporto del “Worldwide Cost of Living” dell’Economist, sono emerse le 10 città più costose al mondo, evidenziando un notevole predominio delle metropoli svizzere e la conferma della città-Stato asiatica, Singapore, al vertice per la nona volta in 11 anni.

Assenza Italiana: Ancora una volta, le città italiane sono assenti dalla top 10 delle città più costose al mondo secondo il consueto rapporto della Business Unit (Eiu) dell’Economist. Tuttavia, il report ha messo in luce la presenza di quattro centri europei, con Parigi, Copenaghen, Zurigo e Ginevra che si collocano tra le posizioni di spicco.

Classifica delle Città:

  1. Singapore (104): Per la nona volta in 11 anni, la città-Stato asiatica si conferma in cima alla graduatoria.
  2. Zurigo (104): Grazie alla forza del franco svizzero, Zurigo recupera la posizione di vertice, confermandosi tra le città più costose al mondo.
  3. Ginevra (100): A pari merito con New York, la città svizzera registra un notevole avanzamento grazie alla forza del franco svizzero.
  4. New York (100): Nonostante una perdita di primato negli ultimi dodici mesi, la metropoli americana mantiene una posizione di rilievo nella classifica globale.
  5. Hong Kong (98): La metropoli asiatica si posiziona al quinto posto, rappresentando la regione amministrativa speciale della Repubblica di Cina.
  6. Los Angeles (97): La città californiana scala le posizioni nella classifica, pur risentendo della forza del dollaro rispetto ad altre valute.
  7. Parigi (91): L’alta inflazione dell’euro contribuisce a far guadagnare alla capitale francese due posizioni rispetto all’anno precedente.
  8. Copenaghen (89): La capitale danese mantiene la sua posizione, registrando un indice di costo della vita pari a 89.
  9. Tel Aviv (89): Nonostante le incertezze legate agli eventi geopolitici, la città israeliana si posiziona all’ottavo posto nella classifica.
  10. San Francisco (86): A chiudere la top 10, San Francisco perde terreno a causa della forza del dollaro.

In questo scenario, le città svizzere emergono come protagonisti indiscussi, dimostrando la solidità delle loro economie e la forza delle rispettive valute. Singapore, d’altra parte, continua a detenere la corona come la città più costosa al mondo, consolidando la sua posizione di leadership nel panorama economico globale.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>