Dicembre 7, 2023

Con l’approvazione della legge di bilancio, il panorama dei bonus per il 2024 si presenta ricco di novità, conferme e alcune modifiche significative. Il tanto discusso Superbonus, noto per il 110%, subirà una decurtazione al 70%, segnando un addio all’importante agevolazione. Di seguito, una panoramica delle principali agevolazioni per il prossimo anno.

BONUS CASA: Superbonus al 70% e Estensione del Bonus Mutui

Nel 2024, il Superbonus vedrà una riduzione al 70%, mantenendo il 110% solo per le unifamiliari e condomini con lavori avviati nel 2022. Inoltre, il bonus mutui per gli under 36 sarà esteso fino al 31 dicembre 2024, con un finanziamento aggiuntivo di 282 milioni di euro. Tuttavia, salta la detrazione Irpef del 50% sull’IVA per l’acquisto di case di classe A e B. Il bonus mobili ed elettrodomestici è confermato, ma con una spesa massima ridotta da 8mila a 5mila euro.

BONUS ASILO NIDO E TRASPORTI: Aumento del Bonus Asilo Nido

Il bonus asilo nido per le famiglie con un minore under 10 e Isee fino a 40mila euro vedrà un incremento a 3.600 euro, con l’aggiunta di 2.100 euro. Il bonus trasporti, contributo di 60 euro sull’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici, non riceverà nuove risorse.

BONUS SPESA E BONUS MAGGIORENNI: Riduzione della Spesa Massima per il Bonus Mobili ed Elettrodomestici

La legge di bilancio destina 600 milioni al fondo per la social card “Dedicata a te”, offrendo un bonus spesa da 382 euro per i nuclei con Isee fino a 15mila euro. Il bonus da 500 euro riservato ai neo maggiorenni non sarà rinnovato, sostituito da due carte, la carta cultura e la carta del merito, entrambe da 500 euro e cumulabili.

BONUS LAVORATORI DIPENDENTI: Proroga del Taglio del Cuneo Fiscale

Il taglio del cuneo fiscale, riservato ai lavoratori dipendenti, è prorogato per tutto il 2024, garantendo un alleggerimento del carico previdenziale fino al 7% per redditi fino a 25mila euro e del 6% per redditi fino a 35mila euro.

BONUS PSICOLOGO E FRINGE BENEFIT: Conferme e Modifiche alle Soglie di Imponibilità

Il bonus psicologo è confermato con un contributo massimo di 1.500 euro per cittadini con Isee inferiore a 50mila euro. I fringe benefit resteranno nel 2024, ma la soglia di non imponibilità è ridotta a 2mila euro per i dipendenti con figli e a 1.000 euro per tutti i lavoratori, se inclusi in busta paga.

BONUS MAMME: Decontribuzione per le Madri

La legge di bilancio 2024 introduce il bonus mamme, una decontribuzione per le madri con un’alleggerimento dei contributi a carico delle lavoratrici per un anno. Il limite economico è fissato a 3mila euro annui per le madri con due figli fino all’età di 10 anni del più piccolo e permanenti per quelle con tre figli fino ai 18 anni del più piccolo.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>