Luglio 13, 2022

Per la seconda volta nella sua storia, la società madre di Google, Alphabet, è pronta a dividere le sue azioni.

La divisione 20 per 1 significa che gli investitori di Alphabet riceveranno 19 azioni aggiuntive per ciascuna di esse già in suo possesso. Sarà il primo frazionamento azionario della società dall’aprile 2014, quando ha diviso le sue azioni 1.998 per 1.000.

Il frazionamento azionario di Google dovrebbe aver luogo dopo la chiusura del mercato il 15 luglio.

La scissione non dovrebbe influenzare sulla valutazione azionaria della società. La performance calante delle azioni è infatti dovuta alle preoccupazioni sul rallentamento della crescita economica e al potenziale di riduzione della spesa pubblicitaria, che potrebbe avere un impatto sulle società dipendenti dalle entrate pubblicitarie come Alphabet.

Ma cos’è esattamente uno stock split?

In poche parole, un frazionamento azionario è esattamente quello che sembra. Una quota viene divisa, o suddivisa, in più quote. Il valore delle tue partecipazioni è lo stesso, solo in porzioni più piccole.

Pensaci come se fosse una barretta di cioccolato fondente. La tua unica grande barretta di cioccolato fondente è suddivisa in più pezzetti. Hai sempre la stessa quantità di cioccolato, solo in segmenti più piccoli.

Allo stesso modo, in un frazionamento azionario, è molto importante ricordare che anche il prezzo dell’azione viene ridotto. Ad esempio, se il consiglio di una società annuncia una divisione 2 per 1, riceverai un’azione extra per ogni azione che possiedi, ma il prezzo dell’azione sarà dimezzato. In questo esempio di divisione 2 per 1, se avevi un’azione della Società X a $ 10 per azione, ora hai due azioni della Società X a $ 5 per azione.

Ciò non significa che l’azione sia diventata più economica. I fondamentali della società e il prezzo delle azioni non sono cambiati. Rimanendo con l’analogia della barretta di cioccolato fondente, dopo aver rotto la barretta in pezzetti più piccoli, hai pezzetti di cioccolato fondente più piccoli, non più cioccolato in generale.

L’azienda cambia? No, Affatto. I frazionamenti azionari non alterano in alcun modo i fondamenti dell’azienda, a parte gli aumenti di prezzo a breve termine che potrebbero esserci dato che l’azione diventa più attrattiva per i piccoli investitori che prima non potevano permettersi di investire in quella azione al prezzo originario.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>