Giugno 16, 2021

Cosa sta succedendo in Africa? Nel continente nero, una delle potenze mondiali sta conquistando silenziosamente quasi tutti i paesi, in una modalità molto diversa rispetto al passato: attraverso i debiti.

Vediamo cosa sta succedendo.

IL LIVELLO DI INDEBITAMENTO

Il livello dei debiti sta salendo a livelli record, e in modo molto veloce per questi paesi africani. Debito che viene contratto per sviluppi interni e, purtroppo, per pagare la corruzione presente.

INVESTIMENTI PESANTI

Come si vede nella mappa della slide di apertura, la Cina ha negli anni pesantemente investito in questi paesi, per un tornaconto personale. Materie prime e punti strategici.

Qual è il grande vantaggio di investire in questi paesi?

Si noti anche solo come il 70% della produzione globale di cobalto arriva dalla Repubblica Democratica del Congo, mentre il 60% di terre rare e grafite hanno la loro patria in Cina.

In questo modo, il paese asiatico avrà il predominio su questi materiali, avvantaggiandosi sempre più rispetto al mondo.

LE CONDIZIONI

Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, negli ultimi 10 anni il Celeste Impero ha portato a termine 1046 progetti, 2233 chilometri di ferrovie e 3350 di strade. E i cantieri non sono finiti, in corso d’opera ce ne sono altri 3030.

Tutto molto bello per un continente che ha bisogno di aiuti. Ma le condizioni sono severissime.

UN ESEMPIO

Solo qualche esempio. Partiamo dal Kenya. Il porto di Monbasa, tra i più grandi e frequentati dell’Africa Orientale è stata utilizzato come garanzia per il prestito di 3,2 miliardi di dollari per la costruzione della linea ferroviaria di 470 chilometri tra Mombasa e Nairobi.

Se il Kenya non salda il debito, la Exim Bank of China ne assumerà il controllo. Non solo, il porto di Lamu, al confine con la Somalia, potrebbe essere ceduto per 99 anni alla Cina se Nairobi non adempierà alle condizioni di rimborso dei prestiti. Non sfugga che queste sono infrastrutture strategiche per il Paese.

Che ne pensi di questo nuovo colonialismo?

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>