Febbraio 20, 2021

Che ci crediate o no, c’e’ un indice di mercato, e per essere precisi The Caracas Stock Market Index, che ha guadagnato oltre il 200,000% da inizio anno (*2020).

E se le sue performance sono state cosi alte, perche’ nessuno ve ne ha parlato o non ci avete investito?

LA VALUTA

Probabilmente non ne avete sentito parlare poiche’ l’indice non e’ in dollari, ma in Bolivar, la valuta attuale dello stato venezuelano.

E probabilmente perche’, a differenza di quello che avete visto nel grafico della slide precedente, l’indice ha perso oltre il 94% in termini dollari.

Ma come puo’ accadere questo?

LA SVALUTAZIONE

La differenza viene spiegata guardando il grafico sulla svalutazione della valuta venezuelana rispetto al dollaro. Se fino a poco tempo fa servivano 1.000 Bolivar per acquistare un dollaro, adesso ne servono oltre 450.000.

E QUINDI?

Sareste felici di sapere che avete guadagnato il 200.000% su quello che avevate investito prima, ma che il vostro investimento non vale piu’ nulla agli occhi esterni?

Probabilmente no.

Ma per rendersene conto, bisogna confrontare il rendimento non con la valuta di riferimento, ma con altri elementi, come ad esempio altre valute, o con le materie prime, come ad esempio l’oro.

IL POTERE D’ACQUISTO

Confrontando il vostro investimento in diverse valute, ma anche con le materie prime, riuscirete a capire di quanto e’ cambiato il vostro potere d’acquisto.

D’altronde, a cosa serve investire se non ad avere un potere d’acquisto migliore in futuro?

Non sai se i tuoi investimenti hanno performato correttamente?

Contattami in DM.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>