Giugno 5, 2024

Un Sostegno Economico per Spese Alimentari, Medicinali e Bollette

Il governo ha messo in campo diverse misure per aiutare chi si trova in difficoltà economica a sostenere le spese quotidiane. Oltre alla social card “Dedicata a te”, esistono altre agevolazioni come la carta acquisti. Scopriamo i requisiti e le modalità per richiedere questi bonus.

Carta Acquisti 2024

La carta acquisti offre 40 euro al mese per l’acquisto di generi alimentari, medicinali e per il pagamento delle bollette, con sconti in negozi convenzionati. La carta viene ricaricata ogni due mesi e può essere richiesta da:

  • Persone con più di 65 anni o meno di 3 anni
  • Reddito ISEE non superiore a 8.052,75 euro (10.737 euro per gli over 70)

È possibile richiederla presso gli uffici postali o sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Gli 80 euro bimestrali vengono caricati automaticamente sulla carta.

Carta “Dedicata a Te” 2024

Nella Legge di Bilancio 2024 sono stati destinati 600 milioni di euro per finanziare la carta “Dedicata a te”, che offre un contributo una tantum di circa 460 euro. Non è necessario fare domanda: l’INPS e i Comuni contatteranno direttamente i beneficiari, dando priorità alle famiglie con figli a carico e con almeno tre membri. La carta può essere utilizzata per acquistare generi alimentari, carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici. Si attende il decreto attuativo per l’operatività della misura.

Reddito Alimentare: Inizio della Sperimentazione

In alcuni Comuni è iniziata la sperimentazione del Reddito Alimentare, che prevede la distribuzione di pacchi alimentari con prodotti invenduti dalla grande distribuzione a famiglie in difficoltà. Al momento, la sperimentazione è attiva a Genova, Firenze, Napoli e Palermo, ma potrebbe estendersi ad altre località. Per aderire al Reddito Alimentare, è necessario fare richiesta presso il proprio Comune.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>