Maggio 23, 2022

Un mercato ribassista è il momento perfetto per guardare come è esattamente strutturato il tuo portafoglio e il tuo piano finanziario.

Un consiglio comune per gli investitori durante un grande selloff nel mercato azionario è di tenere duro e non farsi prendere dal panico.

Questo consiglio è però spesso frainteso nel senso di chiudere gli occhi e ignorare ciò che sta accadendo nel tuo portafoglio.

In questo momento, dove le azioni seguono un trend ribassista, e molte strategie obbligazionarie registrano anche perdite elevate a doppia cifra, l’istinto di mettere la testa sotto la sabbia e di non guardare più il portafoglio potrebbe anche essere comprensibile.

Ma, anche se non vuoi reagire con reazioni istintive al ribasso del mercato azionario o alle perdite dei tuoi fondi obbligazionari, un bear market è anche il momento di dare un’occhiata da vicino sotto il “cofano” del tuo portafoglio e vedere come il tuo piano corrisponde a cosa ti aspettavi e se sei ancora sulla buona strada per raggiungere i tuoi obiettivi.

Dove iniziare?
Marta Norton, chief investment officer per le Americhe presso Morningstar Investment Management, consiglia agli investitori questi otto passaggi da considerare mentre resistiamo a questi mercati volatili:

1. Quanto è robusto il tuo portafoglio?

Una cosa su cui riflettiamo molto è l’idea di robustezza. Questo è legato alla diversificazione, ma non è proprio la stessa cosa. Pensa ad esempio al tuo portafoglio e ai diversi ambienti in cui puoi trovarti: alta crescita economica, bassa crescita, alta inflazione e bassa inflazione. Se l’intero portafoglio dipende da una crescita elevata e da una bassa inflazione, non disponi di un portafoglio solido.

Forse stai acquistando qualcosa che è modestamente economico ma che in realtà andrebbe molto bene in un particolare contesto economico. Quindi non sai come andranno a finire il mercato o l’economia. Potresti azzeccare l’investimento, oppure potresti sbagliarlo completamente.

Quindi ha senso pensare come investono gli strumenti presenti nel tuo portafoglio, anche all’interno di una singola asset class. Anche all’interno della categoria di azioni puoi chiederti: “Quale di questi settori trarrà vantaggio in questo determinato contesto economico?”

Ad esempio, se entriamo in una recessione, i finanziari non sono un ottimo posto dove stare. Se non entriamo in una recessione e i tassi sono molto più alti, allora c’è invece una sorta di vento in poppa per i finanziari.

Se abbiamo una recessione, forse l’energia non va molto bene. Ma se hai l’inflazione, forse l’energia va bene.

Quindi ci devono essere tutte queste diverse considerazioni per le diverse aree del mercato da fare, e dovresti pensarci abbastanza bene prima di investire.

2. Cerca opportunità di acquisto

Ricordiamoci qui il detto di Warren Buffett: “sii avido quando gli altri hanno paura e pauroso quando gli altri sono avidi”.

Come regola generale, se ti interessa il prezzo che stai pagando per le cose (in questo caso per le azioni) e il mercato si sta svendendo pesantemente, (e quindi non solo un modesto calo qua e là, ma un significativo selloff), mentre tutto il resto rimane uguale, questa è normalmente una opportunità di acquisto. Quando si tratta di azioni, soprattutto quando le attività sottostanti di un’azienda non sono deteriorate, stai guardando società sane, con un debito sano. Quindi ora che i prezzi sono molto migliori, è buona cosa per i rendimenti a lungo termine.

Quando iniziamo a vedere un selloff del mercato come questo, inizieremo sempre a interessarci e a pensare a come sfruttare l’opportunità invece di esserne solo vittime.

Questa è una verità che le persone capiscono bene, ma all’atto pratico è poi più difficile da realizzare.

3.Buying the Dip VS Avere un piano

È importante distinguere dal mantra o dall’hashtag che sembra circolare in giro che dice sempre “buy the dip“. C’è quasi sempre questa sensazione di un trampolino, come se il mercato stesse per crollare e ci sarà un rimbalzo immediato. È quasi una gratificazione istantanea.

E voglio mettere in guardia sul fatto che, se si tratta di un selloff significativo, possono esserci vendite più significative

Quando iniziamo a interessarci a un selloff del mercato, non prendiamo tutto ciò che potremmo mettere sul mercato e lo investiamo al 100%. Lo facciamo in un modo molto più basato sul costo medio, in cui modifichiamo e mettiamo insieme un piano di acquisto. Se il mercato scende di X importo lo farò, il mercato scende di X più questo importo, allora lo farò.

È un impegno preprogrammato che può aiutare a contrastare i bias comportamentali, perché, man mano che il mercato scende sempre di più, inizi a chiederti cosa vede il mercato e cosa non riesci a vedere tu invece. Quindi avere questo tipo di programmazione in questo tipo di ambiente può essere un modo corretto per fare la cosa giusta, anche quando i ribassi sono veramente pesanti.

4.Non comprare guardando nello specchietto retrovisore

I mercati al ribasso non sono tutti uguali, come non lo sono quelli al rialzo.

I titoli che sono stati favoriti dal mercato potrebbero non essere più i preferiti, quindi non devi necessariamente presumere che questo sia solo un calo e poi si torni come prima, esattamente come una volta .

5.Riconsidera le tue aspettative

Questa di oggi non è ancora una recessione, e non è una crisi finanziaria globale. Questo è un cambiamento del contesto di mercato, in cui stiamo passando da un ambiente inflazionistico favorevole a un ambiente inflazionistico, e stiamo passando da una politica monetaria accomodante a una qualche misura di politica monetaria meno accomodante.

E, nella misura in cui è stata quella politica accomodante che ha aiutato il rialzo dei prezzi dei titoli, allora stiamo potenzialmente guardando ai prossimi 10 anni che non sono favorevoli ai rendimenti come gli ultimi 10 anni. Ricalibrare le aspettative è importante.

6.Le obbligazioni hanno ancora valore

Quando le obbligazioni stanno perdendo quantità significative di denaro assieme alle azioni, è davvero difficile rimanere tranquilli davanti al portafoglio. Quando i tassi iniziano a salire, le obbligazioni si svalutano.

Ma quando vedi le azioni svalutarsi, e poi vedi anche le obbligazioni farlo, è davvero difficile capire il valore di un portafoglio multi-asset.

Dal punto di vista di Morningstar, c’è ancora valore per le obbligazioni. Se dovessimo entrare in recessione, c’è la possibilità che i Treasury siano un porto sicuro (come sono sempre state), e che quindi hanno ancora un ruolo in quel tipo di contesto economico.

Allo stesso tempo, mentre le obbligazioni si stanno svalutando, a un certo punto non continueranno più a farlo, ma si fermeranno. E, man mano che si svalutano, e i loro rendimenti iniziano a salire, diventano sempre più attraenti.

7.Considera di andare oltre a azioni e obbligazioni

È importante sapere che questo tipo di contesto di mercato – ovvero dove obbligazioni e azioni possano svalutarsi allo stesso tempo – rientra nel regno delle possibilità. Probabilmente le persone sono state colte alla sprovvista dato la lunga data a cui non vedevamo un fenomeno simile.

Quindi l’altra cosa da considerare è che le azioni e le obbligazioni non devono essere l’unica cosa che possiedi in portafoglio. Non sto parlando solo di materie prime o immobili. Sto parlando anche di strategie alternative nel senso di strategie simili a hedge fund che non utilizzano la leva finanziaria e hanno profili di rendimento più stabili. Offrono equilibrio al tuo portafoglio senza il rischio che alcune parti dei mercati a reddito fisso devono affrontare.

La chiave è che dovresti pensare ad ottenere una performance più stabile che non sia guidata dagli stessi fattori che stanno guidando il reddito fisso (ovvero le obbligazioni) e non siano guidati dagli stessi fattori che stanno guidando le azioni.

8.Non devi avere ragione per forza

Per avere un portafoglio in grado di raggiungere un obiettivo finanziario alla fine del tuo orizzonte temporale, non devi essere in grado di prevedere quell’economia. Non devi essere un esperto. Devi essere disposto a dire “Potrei sbagliarmi su questo. Cosa potrei possedere a un prezzo ragionevole che possa compensare questa preoccupazione?”

Ricordiamoci che il tempo è tutto negli investimenti.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>