Giugno 11, 2021

Ho perso tantissimi soldi per colpa loro!” Tantissime volte sentiamo questa frase. Nel mondo ci sono stati tantissimi scandali finanziari che hanno portato sul lastrico migliaia di famiglie. Quali sono i piu’ grandi?

Vediamolo insieme.

PANAMA PAPERS

Panama Papersè il nome di un fascicolo riservato digitalizzato composto da 11,5 milioni di documenti confidenziali creato dalla Mossack Fonseca, uno studio legale panamense, che fornisce informazioni dettagliate su oltre 214 000 società offshore, includendo le identità degli azionisti e dei manager.

RUSSIAN Laundromat

Il Lavaggio Russo era uno schema volto a trasferire dai 20 agli 80 miliardi di dollari fuori dalla Russia dal 2010 al 2014 attraverso una rete di banche globali, molte delle quali in Moldavia e in Lettonia. Il Guardian ha riportato che circa 500 persone erano sospettate di essere coinvolte, molte delle quali erano benestanti russi. Lo schema di riciclaggio di denaro fu scoperto dall’indagine Global Laundromat. Il The Herald scrisse che lo schema “fu pensato per essere il più grande e più elaborato schema di riciclaggio di denaro al mondo

MALTA FILES

Malta Files è il nome dello scandalo finanziario scoppiato a maggio 2017 che ha reso pubblici centinaia di migliaia di documenti ufficiali che hanno rilevato nel dettaglio l’organizzazione dei processi di evasione fiscali all’interno dell’Unione europea. Malta avrebbe usato la sua appartenenza all’Unione Europea per tassare grandi gruppi industriali e ricchi clienti privati, in modo che possano evitare la pressione fiscale dei loro paesi.

Paradise Papers

I Paradise Papers sono un insieme di 13,4 milioni di documenti riservati relativi ad investimenti offshore che sono stati scoperti dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung. I documenti appartengono allo studio legale offshore Appleby, con sede alla isole Bermuda datati tra il 1950 ed il 2016.

Conosci altri scandali finanziari?

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>