Maggio 3, 2021

In teoria, il prezzo di un titolo dovrebbe variare in funzione alle sue caratteristiche. Abbiamo visto pero’, che ci sono tantissimi altri elementi che vanno a influenzare il prezzo, quali la speculazione e le news.

Vediamo quali sono.

IL BILANCIO

A seconda del bilancio, della publicazione degli utili e del fatturato trimestrale e annuale. Considerando se tali pubblicazioni battono o meno le attese degli analisti.

NEWS

Stanno arrestando il vice presidente della societa’? Beh, sicuramente la notizia influenzera‘ il valore del titolo, piu’ pesante sara’ la notizia. In negativo e in positivo.

PARTNERSHIP &

ACQUISIZIONI

Nuovi partner possono far salire il prezzo del titolo se validi, altrimenti farlo scendere se vengono visti come accordi dannosi. Stessa cosa per le acquisizioni, se vengono valutati profittevoli per la societa’.

EVENTI ESTERNI

Prendiamo ad esempio che il presidente di un altro stato confermi la sua volonta’ di aumentare gli investimenti di un determinato settore. Il titolo potrebbe aumentare di prezzo sulla scia degli investimenti, o diminuire poiche’ ci sara’ una maggiore concorrenza.

SPECULAZIONE

Soprattutto quest’anno, abbiamo visto parecchi episodi speculativi sui titoli, piu’ o meno legali, organizzati in gruppi.

Conosci altri fattori che influenzano il prezzo di un titolo?

Scrivilo nei

commenti.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>