Aprile 13, 2021

Diversificare il portafoglio può aiutare ad attutire gli effetti di una crisi, come quella generata dal Covid-19. La diversificazione tuttavia non può eliminare il cosiddetto rischio ‘sistemico’, ossia il rischio che dipende da fattori che influiscono sull’andamento generale del mercato e quindi di tutti i titoli scambiati. In occasione di una crisi, inoltre, possono essere utili alcune regole di comportamento.

Vediamo come reagire in tempo di crisi.

PAURA

Evita di prendere decisioni basate sulla paura, sull’impulsività e sull’imitazione dei comportamenti altrui. In questo modo eviterai di pagare il prezzo di una decisione affrettata e di monetizzare perdite che potresti recuperare nel lungo periodo.

CONTROLLO

Evita di controllare continuamente il valore del tuo portafoglio.

È buona regola controllare regolarmente i propri investimenti, anche durante un periodo di crisi quando però è più che mai indispensabile ragionare secondo una logica di lungo termine per evitare che la volatilità e l’incertezza del momento contribuiscano ad aumentare ansie e paure.

SCELTE

Riconsidera le tue scelte di investimento purché le tue decisioni non siano guidate da valutazioni impulsive e dal panico. È il caso ad esempio in cui siano sopravvenute esigenze di liquidità che richiedono una revisione del tuo portafoglio.

ATTENZIONE

Sii consapevole che nei periodi di crisi aumenta la diffusione di fake news e il rischio di incorrere in tentativi di truffa che fanno leva sull’emotività dell’investitore medio.

AIUTO

Rivolgiti a persone esperte. Se hai dubbi chiedi supporto, ad esempio al tuo consulente di riferimento.

Hai ancora dubbi o hai bisogno di aiuto?

Contattami in DM.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>