Marzo 6, 2021

Conviene vendere tutto o nemmeno iniziare?

Alla base della paura di investire c’è un chiaro bias comportamentale: abbiamo timore di perdere i nostri risparmi. La paura è fondata? Sicuramente investire pone dei rischi, ma questi rischi con la giusta pianificazione finanziaria possono essere minimizzati.

Vediamo come ad esempio gli investimenti a lungo termine ci vengono in aiuto.

I MERCATI RECUPERANO

Storicamente, le probabilità di registrare perdite si affievoliscano nel corso del tempo.

FARLO NEL MONDO GIUSTO

Investire non significa non avere a disposizione quei soldi. Esistono strumenti facilmente liquidabili che ci permettono di avere a disposizione una certa somma subito, nel momento in cui ne abbiamo bisogno.

La vera risposta ai nostri dubbi: la pianificazione.

È sempre più evidente, quindi, che per ottimizzare e rendere maggiormente efficiente la gestione delle nostre finanze sia assolutamente necessario pianificare.

LA PAURA DI INVESTIRE

Quando si inizia, e’ comprensibile la paura.

La non conoscenza del mercato, la possibilita’ di avere meno soldi di quelli investiti. Ma, come abbiamo visto nel grafico, se il mercato dovesse crollare, non ci sono problemi, se e’ stato fatto tutto correttamente.

Collocare i nostri obiettivi nel corretto orizzonte temporale offre la possibilità di disegnare il percorso da intraprendere per soddisfare le nostre necessità. Muoversi per tempo con una strategia ben definita è già di per sé un approccio maggiormente rasserenante nei confronti degli imprevisti della vita.

IL PIU’ GROSSO PROBLEMA

Il piu’ grosso problema e’ quello psicologico.

Se riusciamo a mantenere una certa soglia di razionalita‘, ed a attenersi alle scelte iniziali, con le quali abbiamo pianificato il nostro investimento, i risultati arriveranno.

Un crollo intermedio non sara’ un problema.

Vorresti iniziare a investire ma non sai come fare?

Scrivimi in DM.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>