• Numero di Telefono: 334.3168257
  • Prenota: leonardo.poggi@pfafineco.it

Diversificazione: perche' non dovrei investire tutto in Italia?

Diversificazione: perche’ non dovrei investire tutto in Italia?

Condividi l'articolo

Quando si investe, si sente sempre dire che la diversificazione e’ la base per diminuire la volatilita’, e quindi i rischi. Si potrebbe obiettare che si conosce di piu’ le aziende italiane, e quindi ci si fida di piu’ rispetto ad aziende magari quotate negli Stati Uniti che non conosciamo.
Ma a parte il fatto che realmente non e’ cosi (in quani di voi realmente conoscono la situazione finanziaria di Enel, ad esempio? Il fatto che e’ una societa’ che sentiamo quasi tutti i giorni anche solo per le bollette della luce e’ una cosa totalmente estraneo al fatto di darle fiducia ed andare ad investire su di essa), perche’ dovremmo andare ad investire su una minima parte del mondo?

Si valuta che l’Italia valga meno del 2% della capitalizzazione globale. Ovvero che l’insieme delle aziende quotate in Italia vale molto poco rispetto al resto del mondo, nonostante il nostro paese sia l’8 potenza mondiale.

Difficile da credere? Beh, in effetti ero scettico anche io inizialmente. Ma poi mi sono imbattuto nei numeri. E come si sa, i numeri non mentono.

Il valore dell’insieme di tutte le società di borsa italiana è circa 500 miliardi di euro; per avere un termine di paragone APPLE e MICROSOFT (le azienda con valore di mercato più elevato al mondo) valgono OGNUNA quasi 1500 miliardi di dollari (circa il triplo di tutte le società italiane quotate messe insieme), mentre la società italiana più grande vale circa 70 miliardi di euro.

Una follia anche solo a pensarci. Eppure e’ cosi:

AZIENDE FTSE MIBVALORE  mld euro
1ENEL70,15
2ENI29,83
3FERRARI29,45
4INTESA SANPAOLO27,28
5STM20,05
TOTALE FTSE MIB398,6
TOTALE BORSA ITALIANA 503,3

E cosa dicevamo rispetto ad Apple e Microsoft? Qui sotto il valore delle 4 aziende piu’ grandi al mondo.

1APPLE1470 mld $
2MICROSOFT1420 mld $
3AMAZON1270 mld $
4ALPHABET (GOOGLE)964 mld $

Capirete quindi che, anche solo parlando di grandezza del mercato, non ha senso investire solo nelle aziende del nostro paese. Oltre al fatto di andare a ridurre e/o eliminare quelle componenti di rischio paese, rischio specifico, ecc.

Diversificare, diversificare, diversificare. Questo e’ l’unico modo per avere rendimenti costanti nel futuro.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti?
Scrivimi tramite i contatti che trovi sul sito, o chiamami, saro’ felice di aiutarti

Condividi l'articolo

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *