Giugno 9, 2019

Banche sicure in Italia: l’elenco aggiornato

Quali sono le banche sicure in Italia? È questa la domanda ricorrente tra i risparmiatori dopo la recente crisi degli istituti di credito.

Conoscere le banche sicure in Italia è il desiderio di molti risparmiatori, preoccupati dopo le notizie arrivate negli ultimi anni dal settore bancario. I telegiornali hanno aperto per settimane parlando delle gravi crisi che hanno colpito alcune banche. Qual è la situazione oggi e quali sono gli istituti più solidi?

Banche sicure: i parametri di solidità

La solidità patrimoniale di una banca ci dice se la stessa è in grado di coprire eventuali perdite con le risorse a disposizione. In realtà questo valore è frutto di una media di tre indici che insieme definiscono la robustezza di un istituto bancario.

I parametri da considerare sono:

  • il Cet1 ovvero il capitale pronto all’uso;
  • il Tier1 che comprende il Cet1 e le azioni di risparmio;
  • il Tcr ovvero il total capital ratio, che indica il patrimonio totale rapportato alle attività ponderate per il rischio.

Secondo le direttive della BCE, per essere considerata “sicura” una banca deve presentare un Cet1 minimo dell’8% e un Tcr del 10,5%, rimodulabile in base agli obiettivi di ogni singola banca.

Banche sicure: banche online più solide ed efficienti

Corriere e Bocconi hanno analizzato i dati di bilancio delle banche online e i risultati dimostrano, rispetto alle banche tradizionali, maggiore solidità ed efficienza.

La banca migliore è Fineco, con un Cet1 del 22,44%, superiore al Cet1 di tutte le altre banche tradizionali considerate tra le più solide. Anche dal punto di vista dell’efficienza e della redditività le banche dirette sembrano preferibili rispetto a quelle più strutturate.

fonte: Corriere.it

Articoli originali
https://www.6sicuro.it/news/banche-sicure-italia
https://www.6sicuro.it/banca/elenco-banche-rischio-italia
https://www.money.it/Cet1-banche-italiane-classifica
https://www.money.it/Banche-italiane-quali-sicure-classifica
https://finanza.economia-italia.com/banche-italiani-migliori
https://www.blogfinanza.com/economia/19099-elenco-banche-bail-in-migliori/#le-banche-piu-sicure-in-italia
https://www.habitante.it/habitante-consumatore/consumi-e-mercati/quali-sono-le-banche-piu-sicure-ditalia-ecco-la-classifica/

About the author 

Poggi Leonardo

  • {"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
    Title Banner with Sidebar

    Ottieni Gratuitamente l'e-Book

    Investimenti - I 10 errori da EVITARE

    >