Maggio 24, 2022

Quando investiamo, tante volte dovremmo pensare alle domande che normalmente ci facciamo in modo inverso.

Quindi, anzichè chiederci “Come un investitore ha successo” dovremmo chiederci: “Come gli investitori falliscono?”.

Per rispondere a questa domanda, vediamo una lista dei cinque più comuni errori che causano il fallimento degli investimenti, e come evitarli.

Un utilizzo esagerato della leva finanziaria

Sia che si stia parlando di un investimento a lungo termine che di un investimento in un momento di volatilità molto alta, troppa leva finanziaria è un modo perfetto per finire i soldi in poco tempo.

Ma perchè la leva può essere così disastrosa? Perchè prende ogni singolo movimento, e lo amplia. Quindi, un piccolo ribasso può trasformarsi in un ribasso considerevole.
Per esempio, un ETF a leva lunga 3x sull’S&P500 avrebbe perso quasi il 75% a Marzo 2020, che è molto peggio del calo del 33% avuto dall’indice

Certo, il vantaggio si avrebbe nei momenti di risalita e di rialzo. Ma se il crollo fosse stato ancora più pesante, la leva finanziaria avrebbe potuto anche azzerare il tuo capitale. Sono questi i casi che letteralmente “cancellano” tanti investitori.

Quindi cosa fare? Non investire i soldi che prendi in prestito. E se tu dovessi farlo, fallo solamente in minima parte. Dopotutto, se Warren Buffet non ha mai azzardato a utilizzarla pesantemente, perchè dovresti farlo tu?

Non mettere i soldi da parte per le tasse

Non pensare alle tasse è molto spesso un problema che potrebbe farti trovare impreparato.

Ad esempio, una persona che avesse investito tutti i soldi in un mercato rialzista, senza pensare a lasciarsi liquidità da parte, potrebbe avere problemi nel momento in cui il mercato ribassi. In quel momento dovrebbe vendere i suoi investimenti in perdita, solamente per racimolare la liquidità necessaria per il pagamento delle tasse.

Se invece non avessimo azzardato, tenendoci più prudente con la gestione del denaro, non avremmo dovuto vendere in perdita a causa di forza maggiore.

Troppa concentrazione

Uno dei motivi principali del perchè gli investitori falliscono nei loro investimenti, è la mancanza di diversificazione. Troppo spesso, nei loro portafogli le prime posizioni sono veramente troppo concentrate.

“La concentrazione ti fa diventare ricco, la diversificazione ti fa rimanere ricco”

Si, questo detto è vero. La concentrazione è uno dei metodi per arrivare alla ricchezza, ma è anche uno dei percorsi per arrivare alla rovina totale. La storia è piena di esempi in cui traders o investitori o imprenditori sono diventati ricchissimi grazie a una singola azione o a un singolo investimento.

Ma la diversificazione può aiutarti a mantenere il tuo investimento sulla retta via nel tempo. Per esempio, come si può vedere nella tabella, ogni singolo titolo aggiuntivo in portafoglio aiuta a ridurre la volatilità del portafoglio. Quindi anche la più piccola diversificazione può normalmente ridurre in modo significativo il rischio che stai prendendo:

Quindi, se si usa la concentrazione per vincere la battaglia, attenzione a utilizzare la diversificazione a vincere la guerra.

Decisioni o – tutto – o – nulla

Simile ad avere troppa concentrazione in portafoglio, fare decisioni o tutto o nulla con i tuoi investimenti è la ricetta ideale per il disastro. Che si voglia disinvestire il 100% degli investimenti a causa del panico, o che si voglia investire tutto in un asset che ha appena perso di valore in modo significativo, queste mosse sono generalmente molto rischiose. Perchè?

Perchè le decisioni o tutto o nulla tendono ad aumentare i rischi.

Anche se ti muovi verso un asset risk free come il cash, stai sempre aumentando il tuo rischio, anche se si tratta di un differente tipo di rischio. Perchè il rischio di essere 100% cash non è il rischio di perdere soldi nel prossimo mese. E’ il rischio di perdere soldi nei prossimi anni a causa di insicurezza e inflazione. Tenere troppa liquidità è equivalente a una droga, e tante volte è difficile da cambiare.

Quindi, come risolvere questo problema?
Facendo un passo indietro, senza investire emozionalmente, e seguendo il piano di investimenti a lungo termine.

Investire soldi che non ti puoi permettere

Ultimo ma non meno importante, gli investitori falliscono quando investono soldi che non si possono permettere. Sia che si intenda di prendere troppi soldi a prestito, sia che si intenda non lasciare soldi per le tasse, sia che si intenda prendersi troppi rischi, sia che si intenda investire cosa non hai e perdere tutto quello che hai.

Il problema con gli investimenti è il mismatch che c’è tra il rendimento variabile del tuo portafoglio, e i costi fissi della tua vita di tutti i giorni.
In altre parole, i tuoi guadagni sono incerti, e variabili, mentre le tue spese sono garantite.

“Se hai bisogno di spendere soldi che non hai, quello è un rischio”

Con questa definizione, investendo ciò che non puoi permetterti di investire potrebbe essere l’investimento più rischioso di tutti.

Detto ciò, se vuoi essere un investitore di successo, tante volte è bene sapere come fallire!

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>