Marzo 1, 2022

costo opportunità

Il costo opportunità è la quantità di potenziale guadagno che un investitore perde quando si impegna in una scelta di investimento rispetto a un’altra.

Ma come può il costo opportunità influenzare le nostre decisioni di investimento?

Il costo opportunità è il valore di ciò che si perde scegliendo tra due o più opzioni. Quando decidiamo, sentiamo che la scelta che abbiamo fatto sarà la migliore, quella che darà i migliori risultati, indipendentemente da ciò che perderemo effettuando questa scelta. In qualità di investitore, il costo opportunità significa che le tue scelte di investimento avranno sempre perdite o guadagni immediati e/o futuri.

Una definizione alternativa è che il costo opportunità è la perdita che accetti per ottenere un guadagno o la perdita di un guadagno per ottenere un altro guadagno.

Si consideri, ad esempio, la scelta tra vendere azioni ora o mantenerle per venderle in futuro. Sebbene sia vero che un investitore potrebbe assicurarsi eventuali guadagni immediati che potrebbe avere vendendo immediatamente, tale investitore perderebbe tutti i guadagni che l’investimento potrebbe portargli in futuro.

Sebbene il costo opportunità non sia una misura esatta, un modo per quantificare questo costo potrebbe essere quello di stimare il valore futuro che hai scelto di non ricevere e confrontarlo con il valore della scelta che hai fatto, ovvero la vendita immediata, ad oggi.

Importante da ricordare: Confrontare questi valori con il senno di poi le farà apparire più concrete, ma tieni presente che una tale stima è solo una differenza teorica.

A livello di base, questo è un concetto che gli economisti e gli investitori amano esplorare. Ad esempio, cosa sarebbe successo se Walt Disney non avesse mai iniziato a produrre cartoni animati?

Potrebbe aver continuato a fare qualcosa di ugualmente riuscito, o potresti non aver mai sentito il suo nome. Il costo dell’opportunità è il proverbiale bivio della strada, con i segni su ogni percorso: la chiave è che c’è qualcosa da guadagnare e da perdere in ogni direzione. L’importante è prendere una decisione informata stimando le perdite per ogni decisione.

Come funziona il costo opportunità

Quando ti trovi di fronte a una decisione finanziaria, provi a determinare il rendimento che otterrai da ciascuna opzione. Ad esempio, potresti avere l’idea di vendere un’obbligazione e utilizzare i soldi guadagnati per acquistarne un’altra.

Le opportunità possono essere visualizzate in questa tabella:

Valutare il costo opportunità
Obbligazione attuale “A”Nuova obbligazione “B”
Il valore futuro potrebbe aumentare.Il valore futuro potrebbe aumentare.
Il valore futuro potrebbe diminuire.Il valore futuro potrebbe diminuire.

Se la tua attuale obbligazione “A” ha un valore di 10.000 euro, puoi venderla al fine di acquistare l’obbligazione “B” a un tasso leggermente inferiore. L’obbligazione “B” ha un valore nominale di 20.000 euro, quindi hai speso altri 10.000 euro per acquistare l’obbligazione “B”. Per determinare l’opzione migliore, è necessario quindi valutare le opzioni.

Il costo iniziale dell’obbligazione “B” è maggiore di “A”, quindi hai speso di più sperando di guadagnare di più perché un tasso di interesse più basso su più soldi può ancora creare più guadagni. Tuttavia, dovresti guadagnare più di 10.000 euro, l’importo che è uscito di tasca tua, per aggiungere valore all’obbligazione “B”.

In questo esempio, i costi di opportunità sono i continui guadagni di interesse sull’obbligazione “A” e la perdita iniziale di 10.000 euro sull’obbligazione “B”, sperando di recuperarla e aumentare i profitti in futuro.

Cosa significa per gli investitori individuali

Se hai difficoltà a capire la premessa, ricorda che il costo opportunità è indissolubilmente legato all’idea che quasi ogni decisione richiede un compromesso. Viviamo in un mondo finito: non puoi essere due posti contemporaneamente.

Costi espliciti

Per gli investitori, i costi espliciti sono pagamenti diretti e di tasca propria come l’acquisto di un’azione o un’opzione o la spesa per migliorare una proprietà in affitto. I costi possono anche essere visti come stipendi, utenze, materiali o affitto.

Ad esempio, se possiedi un ristorante e aggiungi un nuovo articolo al menu che richiede 30 euro in manodopera, ingredienti, elettricità e acqua, il tuo costo esplicito è di 30 euro.

Il tuo costo opportunità è ciò che avresti potuto fare con quei 30 euro se non avessi deciso di aggiungere la nuova voce al menu. Avresti potuto dare quei 30 euro in beneficenza, spenderli in vestiti per te stesso o metterli nel tuo fondo pensione e lasciarli guadagnare interessi passivamente.

Costi impliciti

I costi impliciti invece non rappresentano un pagamento finanziario. Non sono costi diretti per te, ma piuttosto l’opportunità persa di generare reddito attraverso le tue risorse.

Se hai una seconda casa che usi come casa per le vacanze , ad esempio, il costo implicito è il reddito da locazione che avresti potuto generare se l’avessi affittato e raccolto pagamenti mensili di affitto quando non la utilizzi. Utilizzare la casa vacanze da soli non ti costa nulla, ma stai rinunciando all’opportunità di generare reddito dalla proprietà se scegli di non affittarla.

Quanto vale il tuo costo opportunità negli investimenti?

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>