Febbraio 7, 2022

La definizione degli obiettivi è un passo fondamentale verso il raggiungimento del successo finanziario, soprattutto quando si tratta di investimenti. Stabilire obiettivi specifici e realizzabili può aiutarti a mantenere il focus sul traguardo, creare un piano operativo e rimanere motivato lungo il percorso.

In questa guida imparerai l’importanza degli obiettivi, cosa rende un obiettivo un buon obiettivo di investimento, le domande da porsi quando li definisci e alcuni passi successivi da compiere.

Fasi Chiavi:

  • La definizione di obiettivi di investimento può aiutare a fornire chiarezza, motivarti e consentirti di creare un piano di azione per raggiungere il successo finanziario.
  • Un buon obiettivo di investimento è SMART: specifico, misurabile, realizzabile, pertinente e con scadenza.
  • Quando si definiscono gli obiettivi di investimento, è importante considerare l’orizzonte temporale, la tolleranza al rischio, la comprensione dell’investimento e altri aspetti che possono influire su tali obiettivi.
  • Dovrai utilizzare diverse strategie di investimento per obiettivi a breve, medio e lungo termine.
  • Mentre ti avvicini verso il tuo obiettivo di investimento, tieni traccia dei tuoi progressi lungo il percorso per determinare se devi cambiare o meno la tua strategia.

Perché gli obiettivi contano

Gli studi hanno dimostrato l’importanza di fissare obiettivi per raggiungere il successo finanziario . Un noto esempio che continua a essere citato nel tempo, è uno studio del 1979 condotto da studenti iscritti in Master – MBA. Degli studenti laureandi, solo il 3% aveva obiettivi scritti e piani operativi per raggiungerli, il 13% aveva obiettivi non scritti e l’84% degli strudenti non aveva alcun obiettivo.

Dopo 10 anni, gli studenti con obiettivi non scritti guadagnavano in media il doppio degli studenti senza obiettivi. E la piccola percentuale di studenti con obiettivi scritti guadagnava 10 volte di più del resto degli studenti messi insieme. (Nexus College of Engineering at the University of Michigan. “New Year, New Career: 5 Tips on How To Pursue a Cybersecurity Career in 2021.”)

Gli obiettivi forniscono molti vantaggi nel raggiungimento del successo finanziario, incluso fornire chiarezza su ciò che si desidera, offrire motivazione e creare un piano chiaro e specifico da seguire. E nell’investire, avere obiettivi in ​​atto può aiutare le persone a fare il primo passo verso qualcosa che sembra nuovo o opprimente per loro.

Sentiamo spesso dai nostri clienti, in particolare dai nostri clienti più giovani , che iniziare a investire è una parte molto snervante dell’esperienza“, ha affermato Kelly Lannan, vicepresidente senior per i clienti emergenti di Fidelity Investments, in un’intervista via e-mail con The Balance. “Con molti modi diversi di investire, per non parlare del potenziale di volatilità del mercato, i nuovi investitori possono comprensibilmente sentirsi sopraffatti.

Ecco perché aiuta iniziare con un obiettivo“, ha detto Lannan. “Impostando un obiettivo, puoi determinare la linea d’azione per raggiungerlo, incluso come, quando e dove investire i tuoi soldi e quanto tempo hai o di cui hai bisogno“.

Cosa rende un obiettivo un buon obiettivo di investimento?

La regola pratica più comune consigliata dagli esperti per la definizione degli obiettivi è l’uso degli obiettivi SMART. È un acronimo che sta per:

  • Specifico : la definizione di un obiettivo finanziario specifico richiede l’identificazione di quanto si intende risparmiare e lo scopo per cui si prevede di farlo.
  • Misurabile : gli obiettivi finanziari sono spesso facili da misurare. C’è un importo specifico in euro a loro legato, e puoi vedere chiaramente quanto sei vicino a raggiungere quell’obiettivo.
  • Raggiungibile : anche se va bene fissare obiettivi elevati, fissare obiettivi che non sono raggiungibili può ridurre la tua motivazione e sottrarre risorse ad altri obiettivi più facilemente raggiungibili.
  • Rilevante : un buon obiettivo di investimento dovrebbe essere in linea con i tuoi obiettivi e e i tuoi valori.
  • Limite di tempo : Impostare una data di arrivo al tuo obiettivo non solo fornisce un senso di urgenza, ma ti aiuta anche a calcolare esattamente quanto devi risparmiare mensilmente o settimanalmente per raggiungere l’obiettivo.

ESEMPIO: Un esempio di obiettivo SMART potrebbe essere: “Voglio risparmiare €1.500 entro luglio per una vacanza con il mio migliore amico”. In questo caso, hai un obiettivo specifico, sai esattamente quanto vuoi risparmiare e a cosa servono i soldi, che è facilmente misurabile e sai che si adatterebbe al tuo budget. È anche rilevante per il tuo valore personale dell’amicizia ed è legato al tempo grazie alla scadenza che gli hai assegnato.

Domande da porsi quando si impostano gli obiettivi

Quando stabilisci i tuoi obiettivi finanziari, ci sono alcune domande guida che puoi porti per aiutarti a creare un piano di investimento e assicurarti di essere sulla strada giusta. Taylor Jessee, un pianificatore finanziario certificato (CFP) e direttore della pianificazione finanziaria presso Taylor Hoffman Wealth Management, in un’intervista via e-mail con The Balance ha condiviso alcune domande che gli investitori possono porsi:

Cosa ho intenzione di fare con questi soldi?

Devi chiarire i tuoi obiettivi finanziari e capire esattamente per cosa stai risparmiando.

Ad esempio, è per comprare una casa, mandare un bambino al college, [o] risparmiare per la pensione [che] sono anni o decenni nel futuro?” disse Jessee. “In generale, è meglio separare i tuoi soldi in diversi investimenti per obiettivi diversi, perché il tuo approccio di investimento dovrebbe essere diverso per ciascuno“.

Quando mi aspetto di aver bisogno di questi soldi?

Il tuo orizzonte temporale è il numero di anni prima che tu preveda di aver bisogno del tuo investimento ed è una parte importante della costruzione della tua strategia di investimento . Più lungo è il tuo orizzonte temporale, più aggressivo puoi solitamente permetterti di essere nel tuo portafoglio.

Con quanto rischio mi sento a mio agio?

Sebbene le regole empiriche generali possano essere applicate alla maggior parte degli investitori, ognuno ha la propria tolleranza al rischio e il proprio portafoglio di investimenti dovrebbe rifletterlo.

Non ci sono garanzie quando investi (in qualsiasi cosa, non solo nel mercato azionario), quindi [pensa] a quanto ti senti a tuo agio nel perdere se non va come speri“, ha detto Jessee.

Per cos’altro potrebbero essere usati questi soldi?

Sebbene investire possa essere un modo eccellente per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari ancora più velocemente, è fondamentale assicurarsi di non mettere a rischio i soldi che potrebbero essere necessari per qualcos’altro. Ad esempio, mentre il tuo fondo di emergenza può guadagnare solo una piccola quantità di interessi in un conto di risparmio, probabilmente non è denaro che vuoi mettere a rischio in investimenti più aggressivi.

Capisco in cosa sono investito?

Indipendentemente da cosa c’è nel tuo portafoglio di investimenti, è importante comprendere appieno in cosa sei investito. Nel caso di singoli titoli, dovresti capire l’azienda e familiarizzare con la sua situazione finanziaria. Nel caso dei fondi comuni di investimento, comprendere l’obiettivo e la strategia di investimento del gestore del fondo.

Come impostare obiettivi di investimento realistici

È facile discutere dell’importanza di fissare obiettivi, ma fare i passi necessari per stabilire e raggiungere i tuoi obiettivi finanziari è un’altra cosa. Di seguito, troverai i passaggi da seguire per impostare correttamente obiettivi di investimento realistici:

1. Identifica il tuo obiettivo

Il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi è identificare esattamente cosa vuoi ottenere. Gli obiettivi di investimento comuni includono la pensione , l’istruzione universitaria di un bambino o una casa dei sogni. Conoscere il tuo obiettivo e renderlo SMART ti aiuterà a creare un piano di investimento per raggiungerlo.

2. Identifica la tua strategia di investimento

Quando decidi come investire i tuoi risparmi per il tuo obiettivo, assicurati di considerare il tuo orizzonte temporale.

Secondo la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA), gli obiettivi a breve termine, raggiungibili in meno di tre anni, possono essere più adatti a investimenti liquidi come contanti, buoni del tesoro e conti del mercato monetario.

Per obiettivi a medio termine a distanza di 3-10 anni, puoi bilanciare il tuo portafoglio tra investimenti e azioni di alta qualità a reddito fisso. 

Infine, per obiettivi a lungo termine che distano più di 10 anni, puoi adottare un approccio più aggressivo, investendo in azioni, fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF). (FINRA. “Set a Time Frame for Your Financial Goals”)

ATTENZIONE: È fondamentale non farsi prendere dall’eccitazione del day trading , delle criptovalute e di altre tendenze di investimento. Sebbene possano avere un posto in alcuni portafogli di investimento, Jessee consiglia un approccio più stabile per gli obiettivi finanziari. “Le persone possono fissare obiettivi di investimento realistici comprendendo innanzitutto che investire dovrebbe essere più come guardare la vernice che si asciuga che come andare a Las Vegas“, ha affermato Jessee.

3. Inizia in piccolo

Secondo un recente sondaggio di Fidelity, il 36% degli adulti della Gen Z che non ha operato durante la volatilità del mercato nel primo trimestre del 2021 si sentirebbe più a suo agio a iniziare a fare trading se potesse farlo con piccole somme di denaro. (Fidelity Investments. “For Gen Z Americans, the ‘Meme Stocks’ Market Volatility Introduced a Crossroads: To Invest or Not To Invest?)

E secondo Lannan, una semplice modifica all’approccio di un investitore può far sembrare i suoi obiettivi più realizzabili.

Per i nuovi investitori e per coloro che potrebbero essere più avversi al rischio, potrebbe essere meglio iniziare in piccolo e comprendere meglio il processo“, ha affermato Lannan.

4. Cerca il supporto di cui hai bisogno

Cercare consigli e il supporto di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari non è mai stato così facile. Innumerevoli pagine di social media condividono approfonditi consigli finanziari sugli investimenti e altri argomenti. Inoltre, la maggior parte delle piattaforme di investimento dispone di risorse educative sui propri siti Web per aiutare gli investitori a iniziare. Solamente qui, da me, potete trovare sul sito articoli, video e analisi proprio per questo scopo. Sulla mia pagina instagram @poggileonardo_finanza potete poi trovare ulteriore materiale, e sul canale youtube ulteriori video a supporto dell’educazione finanziaria.

Misurare i tuoi progressi

Il tuo lavoro non è finito una volta stabilito il tuo obiettivo finanziario e costruito il tuo portafoglio di investimenti . È importante monitorare i tuoi progressi per assicurarti di essere sulla strada giusta.

Il modo più semplice per monitorare e misurare i progressi verso gli obiettivi è utilizzare un’app o uno strumento di pianificazione finanziaria online “, ha affermato Jessee. “Non per semplificare eccessivamente, ma con questi strumenti puoi inserire le tue risorse attuali, quanto stai risparmiando e l’importo in dollari degli obiettivi finanziari che desideri raggiungere (ad esempio, università, pensione, acquisto di una casa o per le vacanze) e lo strumento o app genererà una sorta di punteggio o grafico per mostrarti se sei sulla buona strada.

Mentre misuri i tuoi progressi verso il raggiungimento del tuo obiettivo, dovresti anche essere pronto a cambiare la tua strategia se quello che stai facendo non funziona. In molti casi, potresti dover cambiare la tua strategia di investimento o aumentare l’importo che stai risparmiando ogni mese.

ATTENZIONE: Ricorda solo che, soprattutto nel caso di investimenti, non effettuare il check-in troppo spesso. Il mercato azionario oscilla quotidianamente ed è facile farsi prendere dal panico se i numeri scendono. Controllare i tuoi investimenti troppo spesso può creare un’ansia inutile che può portarti a prendere decisioni emotive con il tuo portafoglio.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>