Settembre 8, 2021

Probabilmente a causa di internet, di diverse pagine social e di Youtube, tantissime persone mi contattano giornalmente chiedendomi aiuto sul trading, credendo che sia l’unico modo esistente per investire. Ovviamente, non e’ quello che facciamo. Ci sono enormi differenze con gli investimenti.

Vediamole insieme.

ORIZZONTE TEMPORALE

Chi opera con il trading, cerca di trarre profitto in un periodo brevissimo di tempo, normalmente intraday o nel giro di poche ore. L’obiettivo e’ quello di guadagnare dalla fluttuazione dei prezzi dei titoli.

Un investitore invece, predilige l’investimento di medio/lungo periodo, per cui le normali fluttuazioni giornaliere incideranno molto meno rispetto ai primi.

GESTIONE

Per quanto un investimento possa essere attivo e movimentato, avra’ comunque la maggior parte del tempo in attesa, anche anni.

Ovvero, dopo aver acquistato un titolo, verra’ mantenuto per un periodo piu’ o meno lungo.

Il traders dovra’ invece controllare e seguire in continuazione la sua operazione, dato che e’ basata sul prezzo e quindi sui grafici.

RISCHIO

Nel trading, il rischio e’ chiaramente molto piu’ elevato.

Capire l’andamento di un titolo (o almeno, provarci) nelle successive ore pare abbastanza difficile, considerato che la maggior parte dei traders perde i soldi facendolo.

Un investimento, se fatto e impostato saggiamente attraverso giuste analisi, ha pressoche’ un rischio molto limitato, aiutato anche dalla crescita e dalla stabilita’ che deriva dal tempo.

Conosci altre differenze?

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>