Maggio 7, 2021

Investiamo a lungo termine. Il tempo è nostro amico certo, ma quali sono i requisiti?

Vediamolo insieme.

A che età posso iniziare?

Potenzialmente, anche appena nato. Se i tuoi genitori hanno fatto un ottimo lavoro, avrai un piano di accumulo già avviato fin dalla tua nascita.

Nel caso invece che tu voglia iniziare in autonomia, dovrai aspettare i 18 anni per farlo. Come sempre, prima si inizia meglio è.

C’è un minimo da investire?

Qui dipende da che strumento andiamo ad utilizzare.

Se utilizziamo un fondo, normalmente il paletto di ingresso sono i tipici 50 o 100 euro mensili.

Se utilizziamo un ETF, il paletto minimo sarà il valore di una quota dell’ETF scelto. Se per esempio scegliamo il classico MSCI World, ad oggi dovremmo mettere come minimo 67 euro mensili. Se scegliessimo il FTSE World, dovremmo mettere circa 91 euro ad oggi come quota minima.

QUANTO RENDE UN PAC?

Un Pac non ha un rendimento certo, e non ha un rendimento fisso.

Dato che andiamo a investire sul mercato, il rendimento dipenderà dall’andamento del mercato stesso. Percui, tutte le previsioni di investimento sono e resteranno solamente previsioni, basate sulle performance statistiche passate.

Non ci sono garanzie di rendimento ugualmente a quelle che sono state fino ad oggi. Un piano di accumulo potrebbe rendere il 2% l’anno come il 10% l’anno, a seconda del futuro e dello strumento utilizzato.

CI SONO VINCOLI?

Nei piano di accumulo fatti bene, senza strumenti “farlocchi”, no.

Sei libero di stoppare, sospendere e disinvestire il tuo piano di accumulo in qualsiasi momento, senza penali e senza vincoli temporali.

Normalmente i vincoli si trovano solamente negli strumenti a tunnel di uscita e nelle assicurazioni, che non sono strumenti adatti per un pac, tantopiù per un ragazzo giovane.

Vorresti iniziare il tuo piano di accumulo?

Contattami in DM.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>