Aprile 16, 2021

Pac (Piano di accumulo) o Pic (investimento unico)? Quale conviene in un mercato che non tende ne a salire, ne a scendere?

Vediamolo insieme.

COME FUNZIONA IL PIC

Il Pic e’ semplicemente la sigla che significa Piano di Investimento di Capitale. Nulla di piu’ semplice.

Praticamente, e’ la metodologia per la quale oggi compriamo investendo tutto o quasi il nostro capitale, in una unica soluzione.

Oggi abbiamo €10.000 a disposizione, ne investiamo €10.000

COME FUNZIONA IL PAC

Il Piano di Accumulo di Capitale, conosciuto con l’acronimo PAC, è una modalità di sottoscrizione di fondi e SICAV, compresi gli ETF, che permette al risparmiatore di investire attraverso piccoli versamenti a cadenza predeterminata, per un determinato arco temporale.

Andando a fare piu’ versamenti in perido differenti, ovviamente il prezzo di acquisto sara’ sempre diverso. In questo caso mese dopo mese, avremo un prezzo medio di carico (ovvero di acquisto).

Nel grafico della prossima slide, l’esempio del funzionamento.

LA DIFFERENZA

In un mercato piatto (ovvero che parte da 100, e torna a 100 dopo tot. tempo), un PAC ci permette lo stesso di avere un guadagno, dato che normalmente riusciremo a comprare piu’ quote mediando il prezzo di carico.

Il che si traduce in un maggior valore del nostro investimento.

BONUS

In un mercato che cresce linearmente, un PIC e’ sicuramente la modalita’ di ingresso da preferire, dato che si avra’ un maggior rendimento.

Ma dato che i mercati reali non crescono in modo lineare, il PAC e’ quasi sempre la soluzione migliore.

Inoltre, la particolarita’ di questo strumento e’ che e’ possibile anche automatizzare questo sistema di versamento mensile, rendendo il tutto piu’ efficente in termine di costi e di tempi.

Vuoi iniziare il tuo investimento tramite Pac?

Contattami in DM.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>