Febbraio 24, 2021

“Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.”

Sì, dovresti investire ora.

SEMPRE CHE…

  • Tu non abbia debiti significativi.
  • Tu abbia risparmiato soldi in caso di emergenze/imprevisti.
  • Tu sia assicurato.
  • Tu sia pronto a rimanere sull’ investimento almeno per alcuni anni (5-10).

MA PERCHE’ ADESSO?

Come ti diranno le principali risposte di Google alla domanda quando iniziare ad investire, nei mercati azionari, il tempismo (market timing, nel lungo periodo) non è nulla, ma il tempo (quanti anni resti investito) è tutto (per l’interesse composto).

Quando inizi a investire per anni e anni, il momento migliore è oggi, indipendentemente dal fatto che “oggi” sia la fine dell’anno, la vigilia di Natale, il compleanno di tua nonna o il giorno del tuo matrimonio. Ed indipendentemente dal fatto che i mercati siano ai massimi o meno.

CON QUANTO INIZIARE?

Per la maggior parte dei nuovi investitori, direi: “Inizia e basta”.

Per diversi motivi (ad esempio l’interesse composto), aumentare costantemente i tuoi investimenti nel tempo è probabile che fornisca un enorme impulso alla tua ricchezza a lungo termine.

Quindi inizia con quello che hai oggi e aggiungi più soldi, posizioni e strategie nel tempo in base a ciò che impari e ciò che funziona meglio per te.

CONSIGLI

  • Non c’è un minimo per iniziare a investire, tuttavia probabilmente avrai bisogno di almeno 100 – 1.000 euro per iniziare davvero bene.
  • Cerca di investire il più possibile perché ogni euro in più che investi saggiamente oggi potrebbe valere 5, 10, 20 euro o più in futuro.
  • Non investire mai denaro di cui avrai bisogno come liquidità nei prossimi 5-10 anni. Non correre mai rischi eccessivi e investire così tanti soldi che le tue finanze complessive sono a rischio.

Vuoi iniziare ad investire ma non sai come fare?

Contattami in DM.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>