Febbraio 23, 2021

Di anno in anno, il livello di benessere di molte persone sta migliorando. I “nuovi ricchi” danno ai mercati una grande opportunita’ di consumo.

Vediamo quali saranno i migliori settori dove investire.

IL NUOVO CENTRO DEL MONDO

Entro i prossimi dieci anni la classe media mondiale includerà circa cinque miliardi di persone situate principalmente in Estremo Oriente e Asia del Sud.

AUMENTA LA VOGLIA DI BENI E SERVIZI

È un rapporto causa effetto: la ricchezza dei cittadini aumenta e di conseguenza cresce anche la spesa per beni e servizi, quelli di tutti i giorni, ma anche le cose a cui non vogliamo rinunciare, che ci fanno stare bene e ci rendono felici.

Dai beni per la cura personale, alla Coca Cola, i vestiti o il film Disney sul divano. In Occidente siamo abituati a spendere e comprare ciò che ci fa sentire meglio e sono ormai anni che la maggior parte delle aziende più conosciute legate ai beni di largo consumo registrano

crescite esponenziali e ottime performance sui mercati.

Ora tocca anche ai nuovi attori sulla scena, i “ricchi di domani”, ossia i cittadini dei Paesi emergenti, Asia in primis.

RISPETTO AL PASSATO

Un dato interessante:

Nei prossimi quindici anni la crescita dei consumi globali sarà dovuta per circa il 75% alla crescita della ricchezza pro-capite rispetto alla crescita della popolazione. Un cambiamento radicale rispetto al passato. Tutto questo sostanzialmente perché negli ultimi 30 anni la povertà estrema nel mondo emergente si è più che dimezzata.

CONSUMI E PIL PRO-CAPITE

COME APPROFITTARNE?

Si possono scegliere ad esempio delle strategie d’investimento che puntano a trarre vantaggio dall’evoluzione dei consumi nel mondo, soprattutto quelli basati sulle leve psicologiche che guidano le scelte

delle persone. Si tratta sostanzialmente di individuare quelle società i cui prodotti e servizi vengono acquistati poiché suscitano gioia e felicità e che, così facendo, riusciranno a rappresentare anche i desideri della nuova classe media in ascesa.

Perche’ non approfittarne?

Contattami in DM.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>