Maggio 16, 2021

Nonostante la sua eta’, Warren Buffet e’ considerato tutt’oggi il piu’ grande investitore di sempre. E cosa possiamo fare se non sfruttare saggiamente i suoi consigli di investimento?

Vediamo quali sono.

IL MARGINE DI SICUREZZA

Uno dei consigli più celebri di Buffett è “La prima regola di investimento è: non perdere denaro; la seconda regola è: non dimenticare la prima regola”.

Per proteggersi dal rischio di perdere denaro, è possibile utilizzare un principio stabilito da Benjamin Graham, mentore di Buffett e suo amico di lunga data, che si chiama “margine di sicurezza”. Si tratta di una sorta di cuscinetto, se vogliamo chiamarlo così, che ti proteggerà da eventuali errori che potresti commettere durante la valutazione di un’azienda.

Quindi, se valuti 100 euro un’attività o un’azione, che è la frazione di un’attività, potresti voler aspettare che il mercato azionario la scambi a 80 o 70 euro prima di acquistarla solo per essere al sicuro da possibili perdite.

SEDERSI IN POLTRONA

Buffett ha due tratti psicologici molto importanti: è disciplinato ed è molto paziente. Nell’intervista televisiva, Buffett afferma che per investire serve una personalità stabile, un temperamento che non trae piacere né nel seguire la massa né nell’andare contro la massa. Spiega: “Non hai ragione o torto perché mille persone sono d’accordo o in disaccordo con te. Hai ragione perché i tuoi fatti e il tuo ragionamento sono corretti”.

Ciò significa, come ha detto anche il suo amico Charlie Munger, che devi essere in grado di “sederti in poltrona” e aspettare sia quando compri qualcosa (quindi tenere il titolo in portafoglio per un periodo ragionevole) ma anche quando tutto è costoso ed è difficile trovare un buon affare. Devi accettare l’idea che non investirai per un po’.

INVESTI CON SAGGEZZA

“La capacità di resistere agli stimoli”

Nell’intervista del 1985, Buffett osserva: “Mi piace la mancanza di stimoli esterni. Preferisco i fatti alle stimolazioni. Se fossi rimasto a Wall Street, probabilmente sarei molto più povero. Lì sei sovraesposto agli stimoli dall’esterno. Questo rischia di ridurre il grado di concentrazione e non favorisce il progresso dei tuoi investimenti nel lungo periodo”.

Negli ultimi 36 anni questi stimoli sono cresciuti in maniera esponenziale. Le persone perdono ore a leggere continuamente le ultime notizie finanziarie e controllano quotidianamente i loro portafogli. Per questo è molto facile commettere degli errori.

AREA DI COMPETENZA

Un’altra regola importante è: capire qual è la tua area di competenza. Non hai bisogno di sapere tutto quando investi. Ma se hai un profondo interesse per un settore o per una specifica industria allora è lì che probabilmente sarai bravo anche a investire.

Se non hai un contatto diretto con il management dell’azienda, informati su di loro (Buffett e Munger dicono di leggere molto). Leggi i bilanci annuali delle società che ti interessano, compra dei libri per conoscere meglio il settore o qualsiasi argomento a cui sei interessato (Munger consiglia di leggere biografie di persone che hanno fallito in modo da poter evitare i loro errori).

IN POCHE PAROLE…

  • Non dimenticare la prima regola dell’investitore: “Non perdere denaro”.
  • Scopri la tua area di competenza.
  • Sii paziente e disciplinato.
  • Approccia il mercato azionario con saggezza.
  • Non preoccuparti di guardare i prezzi delle azioni troppo spesso.
  • “Abbi paura quando tutti sono avidi e sii avido quando tutti hanno paura” (un’altra grande citazione di Buffett).
  • Cerca buone aziende che abbiano un vantaggio competitivo e un rendimento del capitale elevato e sostenibile.
  • Evita la leva finanziaria.
  • Leggi molto e in diversi campi (tutte le discipline al di fuori della finanza sono di interesse).
  • Forma la tua opinione e non fare troppo affidamento su quella delle altre persone.

Sei d’accordo con Warren Buffet o credi che il suo metodo sia superato?

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>