Vuoi lavorare nella finanza? Nonostante la crisi e le polemiche che interessano questo mondo si registra un forte incremento di figure specializzate in questi ambiti professionali a causa di una sostanziale carenza di adeguate competenze nel settore.
Vediamo quali sono le piu’ ricercate.
Analista finanziario
L’ analista finanziario è un esperto che fornisce una consulenza finanziaria ai clienti (aziende): di norma lavora per un istituto di credito per il quale si occupa dell’analisi della situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
Questa figura puĂ² fornire indicazioni relative all’amministrazione e alla gestione dell’azienda, necessarie all’approvazione di un finanziamento.
Le principali mansioni dell’analista finanziario sono:
- analizzare le condizioni operative e finanziarie dell’azienda, esaminarne il reddito, nonché il posizionamento sul mercato;
- individuarne i punti di forza e di debolezza;
- definire, alla luce del finanziamento da concedere, le indicazioni di carattere finanziario che l’istituto di credito prescrive all’azienda per assicurarle la necessaria redditività .
Compliance officer
Il compliance officer deve verificare che sia assicurato il rispetto delle regole e delle norme e deve gestire il rischio che il mancato adeguamento porti non solo a sanzioni legali e a costi finanziari, ma anche e soprattutto a un pesante danno reputazione per l’azienda.
Questa figura professionale ha le seguenti mansioni:
- interpretazione, applicazione e gestione delle tematiche di regulatory relative a determinate aree di business;
- individuazione delle transazioni finanziarie sospette e delle operazioni
- richieste dalla clientela che possono sottendere rischi di riciclaggio di denaro sporco;
- certificazione e monitoraggio dei processi seguiti internamente in materia di compliance;
- rilascio di pareri e consulenza in materia di risk & compliance
Risk manager
Il risk manager, è un tecnico che all’interno di un’azienda effettua con continuità l’analisi dei rischi; si trova fin dall’inizio ad assumere molte decisioni connesse alle attività specifiche al fine di ottimizzare il rapporto tra i costi di copertura dei rischi e i benefici sulle attività aziendali.
Si tratta di una figura interna all’azienda con un ruolo piuttosto elevato di responsabilità e autonomia decisionale.
Normalmente ha a che fare con tutti i reparti aziendali; lavora quindi in continuo contatto con i responsabili della produzione, del marketing, della logistica, delle vendite, per analizzare in dettaglio ogni fase dell’attività e identificare i possibili passaggi critici.
Market e Credit risk analyst
Simili alla figura del Risk manager, queste due tipologie di professionisti analizzano il rischio delle operazioni di finanziamento soprattutto legato alla probabilità d’insolvenza del debitore e/o di peggioramento del merito creditizio dello stesso e il rischio inflazionistico.
Le principali funzioni svolte sono le seguenti:
- analisi dei rischi legati alle fluttuazioni del mercato;
- predisposizione delle valutazioni sugli strumenti finanziari;
- definizione delle azioni di controllo e di mitigazione del rischio.
- fattibilità dell’operazione di finanziamento, attraverso gli strumenti propri dell’analisi creditizia;
- definizione, analisi, approvazione, implementazione e revisione dei processi di risk rating e delle politiche creditizie;
- monitoraggio dell’andamento del portafoglio crediti.
Vorresti lavorare nella Finanza? Che ruolo vorresti avere?