Aprile 24, 2021

Il rischio nei titoli è misurato sulla base delle fluttuazioni nel valore sul tempo. Se il valore di un titolo presenta elevate fluttuazioni, vuol dire che è maggiormente rischioso. Per quanto tempo dovete rimanere investiti per potersi proteggere contro queste fluttuazioni? Si puo’ davvero guadagnare?

Vediamolo insieme.

IL TEMPO NOSTRO ALLEATO

Il mercato azionario può avere diverse fluttuazioni durante il tempo. Ci sono fasi di particolare crescita, fino alle crisi come quelle del 2001, 2008 o 2020. Per sintetizzare: il mercato azionario globale (MSCI World Index) ha perso fino al 50% del proprio valore in poche settimane. Come risultato, molti investitori sono avversi al mercato azionario e inconsciamente ignorano le opportunità di crescita di lungo periodo del loro capitale.

Che fluttuazioni si sono verificate?

Per comprendere al meglio le fluttuazioni del valore dell’indice MSCI World, abbiamo presentato i valori estremi che si sono presentati per ciascun periodo di investimento negli ultimi 50 anni.

Se avete investito soltanto per un anno, il massimo risultato che avreste potuto raggiungere è il 65,3%. Allo stesso tempo, avreste potuto perdere il 39% nel peggiore dei casi nello scenario di investimento di solo un anno.

Maggiore è il periodo di investimento, minori sono i valori estremi: se consideriamo un intervallo di 10 anni, il massimo guadagno potenziale sarebbe stato del 19% ma al contrario, la massima perdita sarebbe stata soltanto del 4%.

Quanto spesso avreste raggiunto un risultato positivo?

Le perdite non piacciono a nessuno. Infatti, l’analisi mostra che anche con un investimento di un solo anno, il 73% di tutti i periodi avrebbero reso al di sotto dello zero. Questo è mostrato dal colore grigio e dalla corrispondente figura percentuale nella parte superiore del grafico.

Con un periodo di investimento di almeno 14 anni, non ci sarebbe stato nessun periodo negli ultimi 50 anni con un risultato al di sotto dello zero!

Quanto possiamo guadagnare?

Per tutti i periodi di investimento, possiamo calcolare il rendimento medio che può essere guadagnato per anno. Questa media varia dall’8,2 al 9,4%.

Il rendimento medio annuale per tutti i periodi entro il periodo di 50 anni considerato è stato il 9%.

I costi di un prodotto di investimento devono in ogni caso ancora essere dedotti da questo 9%. Un ETF sull’indice MSCI World è attualmente disponibile a partire da 0,12% in termini di costi annuali. Inoltre, non abbiamo preso in considerazione le relative tasse, che variano a seconda della tipologia dell’investitore. Non abbiamo preso in considerazione l’inflazione e nonostante tutto, la simulazione vi consente di ottenere una buona panoramica sul rendimento che il vostro capitale avrebbe ottenuto nel lungo periodo. Vi preghiamo di notare inoltre, che i rendimenti del passato non garantiscono la medesima performance nel futuro.

Gli investimenti di lungo periodo riducono il rischio

Il risultato principale dell’analisi:

Se restate investiti nel lungo periodo la probabilità di ottenere il rendimento medio del mercato è elevata. L’investimento di lungo periodo riduce significativamente il rischio, in particolar modo per fondi ed ETF azionari.

Vuoi iniziare ad investire per il lungo periodo?

Contattami in DM.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>