Marzo 14, 2021

I megatrend sono forze dirompenti in grado di trasformare l’economia globale, il modo di fare impresa e la società – e hanno cambiato il modo in cui viviamo da secoli. Se ne parla moltissimo ultimamente, ma appaiono piu’ come un concetto astratto ai piu’.

Vediamo quali sono.

Rivoluzione tecnologica

Si considerino tecnologie quali veicoli elettrici, e-commerce, pannelli solari, soluzioni robotiche, blockchain, cloud computing, streaming, reti elettriche intelligenti (smart grid) e altre innovazioni. In tutti questi casi, ingegneri e imprenditori sono stati mossi dalla necessità di trovare nuove soluzioni o alternative migliori rispetto a quelle già esistenti sui mercati.

Andamento demografico

Le popolazioni delle economie più avanzate stanno rapidamente invecchiando. Questi trend sono destinati a modificare lentamente ma profondamente le abitudini di spesa delle famiglie (a causa della maggiore anzianità), i tassi di inflazione, la crescita economica e le politiche governative (gli USA spendono già il 18% del PIL per il sistema sanitario).

Rapida urbanizzazione

Le città in espansione richiedono infrastrutture di dimensioni significative, quali reti di comunicazione (ad es. 5G, fibra), trasporti (ad es. metropolitane, ponti), strutture sociali (ad es. ospedali, scuole) e alloggi. Questo ha rappresentato un fattore chiave per l’incremento della domanda di materie prime e investimenti fissi negli ultimi 10-15 anni in Cina e altre economie in rapido sviluppo, nelle quali si è verificato un trasferimento di milioni di persone verso le città

Cambiamento climatico

La crescita della popolazione e della domanda di cibo, energia e materiali sta mettendo a dura prova la limitata disponibilità di risorse del pianeta. La ricerca di soluzioni che riducono i consumi energetici, gli sprechi di cibo e che forniscono risorse alternative non è mai stata tanto attuale. Sotteso a questi trend c’è il continuo incremento delle emissioni globali, che ha intensificato il dibattito e la ricerca di soluzioni al cambiamento climatico.

RICCHEZZA EMERGENTE

Negli ultimi venti anni, le economie in via di sviluppo hanno beneficiato della globalizzazione e della delocalizzazione di numerose attività produttive in Asia. La crescita di una nuova ambiziosa classe media, in particolare in Cina, ha indotto numerose imprese globali a trasferirsi in tali aree.

Vorresti investire nei Megatrend?

Contattami in DM.

About the author 

Poggi Leonardo

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Title Banner with Sidebar

Ottieni Gratuitamente l'e-Book

Investimenti - I 10 errori da EVITARE

>