Faq - Una risposta alle domande piu' comuni
L'investimento viene creato in modo personalizzato in base ad un questionario dove si vedrà la situazione personale e finanziaria nel dettaglio. In base ad essa, si vedranno più strategie di investimento con vantaggi e svantaggi, per poi optare per la più idonea. Il tipo di investimento e gli strumenti utilizzati dipenderanno poi dalle esigenze e dagli obiettivi dell'investitore. Si potrà ad esempio optare per un Piano di Accumulo se si vogliono dedicare risorse ricorrenti nel tempo all'investimento, oppure alla creazione di un portafoglio già di per se completo se si ha a disposizione un capitale più importante.
Il Piano di Accumulo del Capitale (PAC) è una modalita' di investimento basata su versamenti periodici, normalmente mensili, che ci permettono di investire anche con piccole cifre. Incrementando il tuo investimento di base regolarmente, vedrai crescere il tuo risparmio nel tempo, diminuendo i rischi di un investimento una tantum.
Tramite questionario (su cui si vedra' la panoramica della tua situazione personale), andremo a vedere quale strumento e' migliore per te. Utilizzando fondi e ETF (no a titoli singoli) andremo a diversificare il nostro investimento con un singolo strumento. Ad esempio, un ETF sull'S&P500 ci permette di investire sulle migliori 500 aziende statunitensi senza dover andare a comprare manualmente tutte le societa'.
L'investimento di per se, comporta dei rischi. Ma investendo con strategia, diversificando, quei rischi possono essere notevolmente abbassati. Investendo ad esempio nelle 500 aziende migliori degli Stati Uniti (leggasi Apple, Microsoft, ecc.), per perdere tutto vorrebbe dire che tutte quelle societa' che utilizziamo tutti i giorni sono fallite. Un po' improbabile.
Il capitale minimo e' molto basso. Si puo' partire tranquillamente con 50/100 euro al mese.
Investendo sui mercati, e' impossibile sapere con esattezza quanto si guadagnera'. Possiamo pero' affidarci alla statistica passata, e vedere diversi rendimenti in base all'investimento che sceglieremo. Di seguito il link per una simulazione di un Piano di Accumulo con vari livelli di rischio e importo di versamento mensile:
https://poggileonardo.com/simulazioni-pac/
Molti investimenti che troviamo online e in banca sono vincolati. Tutti gli strumenti che utilizzeremo al contrario, non hanno vincoli, perche' non credo che il vincolo sia qualcosa di utile. Per cui, anche se programmiamo un investimento per 5/10 anni, nulla ci toglie di stopparlo dopo una settimana, o di sospenderlo dopo 2 anni per farlo ripartire dopo un altro anno.