La bolla speculativa in economia è una particolare fase di mercato caratterizzata da un aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi di uno o più beni, dovuto ad una crescita della domanda repentina e limitata nel tempo. Ma come si sa, dopo ogni crescita ingiustificata, sussegue un crollo anche molto pesante.
Vediamo come evitare questi rischi.
COME NASCE?
La domanda di un determinato bene aumenta nel momento in cui si diffonde l’opinione che quello rappresenterà una buona occasione per guadagnare e trarre profitto. Più tale convinzione sarà condivisa, più le persone saranno disposte a comprare quel bene e di conseguenza, all’aumento della domanda aumenterà anche il prezzo dello stesso che toccherà livelli elevatissimi.
In questo senso la bolla ha più un significato legato alla componente psicologica che a quella razionale tanto che molto spesso ci si riferisce a questa particolare fase di mercato con il termine di “mania” o “moda” legata in particolar modo all’introduzione di beni innovativi di massa. Ecco, insomma, come nasce una bolla speculativa e quali sono le sue cause.
PERCHE’ SI GONFIA
Per motivi normalmente poco razionali, tra i quali:
– La convinzione di aver trovato un grande affare prima degli altri.
– L’euforia del momento, in cui le valutazioni tendono solo a salire e mai a diminuire.
– C’e’ poca fiducia nel sistema tradizionale, e ci si fida di presunti esperti che fanno le analisi sui social o su YouTube, senza alcuna qualifica.
MA…
Quando l’euforia nei confronti dello stesso si esaurisce, spesso per motivi anche pretestuosi, eccoci davanti allo scoppio della bolla.
In realtà le cause dello scoppio della bolla speculativa non riguardano solo una ridimensionata fiducia nei confronti del bene in questione. Esse posso anche riguardare l’ormai eccessivo prezzo che che rende sempre più difficile comprare, o anche la decisione degli investitori di prendere profitto sui titoli o beni acquistati in precedenza.
LE CONSEGUENZE
Nel momento in cui si verifica questa fase di mercato i prezzi crollano e le conseguenze fanno tornare il mercato ai livelli precedenti la bolla. Ciò significa che se il valore del bene X si aggirava sui 10 euro prima dell’aumento considerevole della domanda, ma è poi salito a 100 euro in fase di bolla, dopo lo scoppio tornerà su quota 10.
Le conseguenze di una bolla speculativa sono disastrose soprattutto per gli investitori che possono trovarsi in condizioni di vera e propria rovina finanziaria. Soprattutto per chi ha comprato ai massimi, o per chi ha continuato a comprare durante tutta la salita.
UN SEGNALE
Uno dei segnali piu’ affidabili, e’ quello dell’entrata sul mercato di riferimento anche di players (investitori) che non hanno la piu’ pallida idea di quello che stanno facendo, ma che sono attratti solamente dai facili guadagni.
Se il tuo amico che non ha mai avuto la piu’ pallida idea di cosa sia la finanza, ma oggi vuole investire tutto su un determinato asset perche’ l’ha sentito su YouTube, e sta portando dentro amici su amici, ti fideresti della stabilita’ del mercato stesso?
Quale mercato o asset credi che sia in bolla?