Dato che mi è stato chiesto più volte, lascio qui la guida per capire come vedere la performance del portafoglio di investimenti che abbiamo.
Utilizzando il PC
Accedendo al conto da pc (vedremo da app successivamente), sul tab portafoglio, in alto a destra vediamo un menu a tendina come questo:
Da qui, selezionando Plus, vedremo la schermata di rendicontazione Plus, ovvero di consulenza. Purtroppo ad oggi, tale rendicontazione non funziona bene per gli investimenti fatti tramite accumulo, dato che considera il valore per il calcolo del guadagno/perdita la giacenza media anzichè il reale controvalore investito (ho già segnalato il problema, sono in fase di lavorazione per sistemare).
Per avere allora una panoramica reale di quella che è la performance del portafoglio, dovremmo andare a vedere il portafoglio di sintesi:
Per fare ciò, dovremo tornare sul portafoglio principale, e cliccare nella tabella a sinistra su portafoglio di sintesi:
Se, cliccando qui si riceve il seguente messaggio
E cliccando sul menu a tendina veniamo riportati nuovamente sulla rendicontazione Plus, la soluzione è semplice.
Ci basterà cliccare a sinistra nella tabella sulla voce ETF (se abbiamo questi strumenti):
O su fondi e PAC se abbiamo questi strumenti:
A questo punto il sistema riconoscerà il portafoglio, e cliccando nuovamente su portafoglio di sintesi, vedremo adesso la situazione corretta, reale, aggiornata e completa di tutti gli strumenti.
Utilizzando la APP
Tramite app, questa procedura è ancora più semplice. Accedendo al tab portafoglio, in alto a destra cambiamo il dossier per passare a quello sotto consulenza:
Una volta cliccato su Plus, ci troveremo nella rendicontazione. Scorrendo fino in fondo, troveremo come si vede nell’immagine la dicitura Portafoglio di Sintesi:
Da qui vedremo la situazione corretta, reale, aggiornata e completa di tutti gli strumenti.